Semplifica la pianificazione manutenzione con il CMMS mainsim
Risparmia tempo con il modulo pianificazione manutenzione.
Pianifica e programma la manutenzione, assegna gli interventi al personale, imposta le scadenze, aggiungi note, materiali, documenti e checklist. Ricevi alert automatici.
Tutto il necessario per semplificare gli interventi e ottenere di più dai tuoi piani di manutenzione.
Pianificazione manutenzione
Pianifica meglio, pianifica di più.
Risparmia tempo grazie ad una pianificazione manutenzione automatica.
mainsim ti consente di pianificare gli interventi di manutenzione, organizzare gli audit e la manutenzione preventiva con più semplicità, grazie ad un hub di informazioni condiviso con tutto il team.
In che modo mainsim mi permette di risparmiare tempo con la pianificazione manutenzione?
Con mainsim tutti i dati e le informazioni sono condivise all’interno di un unico sistema informativo. Questo significa eliminare le operazioni di data entry e risparmiare tempo nel reperire le la documentazione necessaria per pianificare meglio la manutenzione preventiva.
E pianificare meglio significa anche pianificare di più.
Quattro elementi per migliorare la pianificazione manutenzione
Il software manutenzione mainsim ti consente di pianificare più velocemente con:
PM Generator
Risparmia tempo con la generazione automatica delle manutenzioni programmate e preventive. Crea le attività una volta per tutte, stabilisci la frequenza con cui ripeterle e lascia che sia il sistema a fare il resto.
Materiali di ricambio
La pianificazione manutenzione non è soltanto mettere una data sul calendario. Aggiungi i materiali di ricambio necessari e accertati che siano presenti in magazzino il giorno in cui è pianificato l’intervento.
Checklist interattive
Aggiungi ai piani di manutenzione checklist interattive per guidare i tecnici sul campo passo dopo passo.
Il tecnico può smarcare le task dal proprio telefono e aggiungerne l’esito nel rapportino di lavoro.
Documenti e fornitori
Aggiungi o richiedi i documenti necessari per portare a termine l’attività. Trova al volo contratti, certificazioni, manuali, assicurazioni e qualsiasi documento ti serva per pianificare la manutenzione degli asset.
piani di manutenzione
Genera programmi di manutenzione automatici
mainsim automatizza la generazione degli ordini di lavoro ripetitivi, permettendoti di stabilire il numero di cicli e la frequenza con cui ripetere le manutenzioni programmate una volta per tutte.
Ma puoi anche generare ordini di lavoro automatici in base a determinate condizioni dei tuoi asset e passare ad una strategia di manutenzione on condition.
Pianifica gli interventi di manutenzione
Programma la manutenzione e visualizza il calendario delle attività di lavoro condividendolo con tecnici e fornitori.
Pianifica e rischedula gli interventi di manutenzione con il Drag&Drop, assegna il personale e controlla il carico di lavoro.
Gestisci il carico di lavoro
Il programma di manutenzione deve tenere conto della disponibilità delle risorse coinvolte nel portare avanti le attività di manutenzione. Con il calendario e l’agenda di mainsim puoi facilmente monitorare il carico di lavoro del personale e dei fornitori e rischedulare le attività quando vuoi.
Backlog di manutenzione
mainsim ti consente di gestire meglio il backlog di manutenzione fornendoti i dati che ti servono a prendere decisioni informate e le funzionalità necessarie per rimandare e rischedulare velocemente la pianificazione manutenzione.
Monitora le scadenze e la compliance normativa
Imposta le scadenze e monitorale con lo scadenzario. Invia e ricevi alert automatici ogni volta che si avvicina una scadenza.
Scadenzario
Alcune attività di manuenzione hanno una scadenza precisa. Per esempio la taratura degli strumenti di misura o la pulizia dei filtri. Sono attività che vanno monitorate costantemente con lo scadenzario online.
Monitora i risultati del programma di manutenzione
Ottimizza i piani di manutenzione, individuando le criticità e rimuovendo colli di bottiglia e inefficienze.
I report di mainsim ti consentono di monitorare le metriche e i KPI del tuo programma di manutenzione per stabilire cosa sta funzionando e dove invece restano ancora margini di miglioramento.
Cosa c'è di peggio di un programma di manutenzione che non funziona?
Il programma di manutenzione deve tenere conto della disponibilità delle risorse coinvolte nel portare avanti le attività di manutenzione. Con il calendario e l’agenda di mainsim puoi facilmente monitorare il carico di lavoro del personale e dei fornitori e rischedulare le attività quando vuoi.
Semplifica il lavoro dei tecnici con checklist interattive
Raggiungi i tecnici sul campo e aiutali a portare a termine gli interventi pianificati in meno tempo e in modo più sicuro con l’app mobile.
Aggiungi checklist interattive agli ordini di lavoro e smarca le task completate sul cellulare. Riporta l’esito delle singole task all’interno del rapportino di lavoro.
Incrementa la forza lavoro del 35% senza assumere nessuno*.
Usa il generatore di PM (Preventive maintenance) per automatizzare la generazione degli Ordini di Lavoro ripetitivi e preparare gli audits.
Imposta le scadenze, crea template e ricevi notifiche automatiche e alerts ogni volta che si avvicina una scadenza.
Lo studio DuPont*
Agli inizi degli anni ’90, l’azienda DuPont commissionò a Winston Ledet il più grande studio di benchmark sulle pratiche di manutenzione e affidabilità mai realizzato prima.
Nell’analisi sono coinvolte oltre 3,500 siti produttivi dislocati in tutto il mondo, pr un’indagine così estesa e approfondita che è utilizzata ancora oggi.
Una delle conclusioni chiave a cui giunse lo studio DuPont fu che le migliori aziende (circa il 5% dell’intero campione) riuscivano ad ottenere più alti livelli di produttività rispetto alle altre grazie ad una migliore pianificazione della manutenzione.
DuPont ha dimostrato come livelli di produttività intorno al 20%-30% sono tipici della manutenzione.
Questo significa che da turni di 10 ore degli operai si ottengono soltanto 2-3 ore di lavoro effettivo (wrench time).
Implementare un programma di manutenzione efficace, consente di migliorare la produttività fino al 45%, ottenendo un +15% che equivale ad un incremento della forza lavoro del 35%.
Unisciti agli esperti
“Siamo passati da una gestione cartacea dei guasti ad un qualcosa di semplice e veramente utile.”
A. Tirini (Responsabile Produzione)
“Abbiamo risolto il problema di comunicazione tra operai e manutentori.”
Cesare A. (Automotive)
“Interfaccia grafica molto intuitiva. Possibilità di personalizzare tutto e adattarlo alle nostre esigenze.”
Stefano C. (Healthcare)
“La semplicità di inserimento ticket di richiesta intervento guidando i colleghi nel dare le informazioni utili è disarmante”
Alessia P. (Facility Manager)
Domande frequenti
Qual è la differenza pianificazione della manutenzione e programmazione della manutenzione
Sebbene pianificazione manutenzione e programmazione sembrino sininimi, in realtà non lo sono. Dall’inglese Planning and scheduling, la prima si concentra sul reperimento di tutte le informazioni necessarie alla pianificazione (documenti, piani di manutenzione, etc.) mentre con la seconda (scheduling) si intende l’attività di programmare e assegnare un intervento sul calendario.
Che cos'è la manutenzione programmata?
La manutenzione programmata sono tutte quelle attività di manutenzione che necessitano di essere pianificate.
Cos'è la manutenzione periodica?
La manutenzione periodica è un tipo di manutenzione preventiva basata sul tempo (time-based maintenance), contrapposta alla risk-based maintenance (manutenzione basata sul rischio.
Cosa si intende per manutenzione preventiva?
La manutenzione preventiva comprende diverse strategie di manutenzione accomunate dal fatto di essere proattive al guasto (da qui la loro natura preventiva). Sono esempi di manutenzione preventiva la manutenzione programmata, la manutenzione su condizione e quella predittiva.
Come organizzare un piano di manutenzione?
Con mainsim è facile organizzare i piani di manutenzione. I piani di manutenzione possono essere inseriti all’interno delle schede degli asset, mentre le attività sono pianificate e schedulate direttamente all’interno del modulo di pianificazione (PM generator), stabiliendo le frequenze, il numero di cicli e quando vogliamo compiere le prossime attività in ottemperanza ai piani di manutenzione prescritti.
Quali sono le attività di manutenzione preventiva da pianificare in modo che siano svolte automaticamente?
Molte attività di manutenzione hanno scadenze precise, come gli audit o le manutenzioni periodiche necessarie alla compliance normativa, come per esempio la revisione dei dispositivi antincendio. Mainsim ti permette di automatizzare la creazione di questi ordini di lavoro ricorrenti, permettendoti di risparmiare tempo e accertarti che le attività siano svolte nel rispetto dei tmepi stabiliti.
Come fare un programma di manutenzione con mainsim
Mainsim ti permette di creare programmi di manutenzione personalizzati in pochi click. Dal modulo di pianificazione manutenzione puoi selezionare l’asset che ti interessa, impostare la frequenza delle attività e lasciare che sia il software CMMS a creare gli Ordini di Lavoro ogni volta che si avvicina una scadenza.
Mettici alla prova.
Richiedi ora una demo gratuita.
Non sei ancora pronto per una demo? Scarica la brochure
Quali sono i vantaggi di ottimizzare il programma di manutenzione con mainsim?
Meno tempo perso nella preparazione degli audit. Semplificazione della pianificazione manutenzione con documenti e informazioni sempre a portata di mano. Calendario drag & Drop, report custom per l’analisi dei dati e la valutazione dei programmi di manutenzione.
Sono solo alcuni dei vantaggi derivanti dall’utilizzo del CMMS mainsim per la pianificazione manutenzione.
Pianifica gli interventi di manutenzione
La pianificazione manutenzione ti consente di risparmiare tempo e rendere più efficienti i tuoi programmi. con mainsim puoi pianificare la manutenzione in pochi click, stabilire quali attività vanno ripetute e ogni quanto tempo.
Programma gli interventi
Alcune attività sono ricorrenti: un piano di manutenzione preventiva basata sul tempo, per esempio. Altre hanno già una data cerchiata sul calendario, come gli audit periodici.
Quando pianifichi la manutenzione con mainsim hai tutte le informazioni sugli asset e le attività a portata di mano.
Ottimizza i piani di manutenzione
Ottieni di più dagli impianti ottimizzando i piani di manutenzione con i report custom. Riuscire a pianificare la manutenzione è importante, ma i programmi di manutenzione devono anche essere attentamente analizzati per capire quali attività servono a tenere in funzione gli impianti e quali ci fanno solo perdere tempo e budget.