MANUFACTURING

Saint Gobain

saint gobain case study

Saint-Gobain progetta, produce e distribuisce materiali e servizi per i mercati delle costruzioni e dell’industria. Questi materiali si trovano ovunque nei nostri spazi abitativi e nella vita quotidiana: negli edifici, nei trasporti, nelle infrastrutture e in molte applicazioni industriali.

Saint-Gobain è presente in 76 paesi con 160.000 dipendenti e un fatturato di 47,9 miliardi di euro nel 2023.

Saint-Gobain mira a essere il centro tecnologico per il mercato delle costruzioni sostenibili e il punto di riferimento globale nell’uso efficiente delle risorse naturali, nel rispetto dell’ambiente. Tutte le soluzioni proposte sono progettate per costruire edifici più efficienti dal punto di vista energetico, al fine di ridurre il consumo inquinante e le emissioni.

saint gobain

Bisogni e necessità del cliente

Miglioramento dei Processi Operativi: Migliorare l’efficienza e la gestione dei processi operativi legati alla manutenzione e alla conformità normativa.

Ottimizzazione delle Risorse: Migliorare il controllo della disponibilità delle risorse lavorative e, in particolare, la gestione dei ricambi.

Orchestrazione del Sistema Informativo: Integrazione della piattaforma di gestione della manutenzione con il sistema informativo SAP dell’azienda per ottimizzare la gestione del magazzino ricambi e generare richieste di acquisto.

Trasformazione Digitale: Superare gli strumenti tradizionali e le procedure manuali verso una piattaforma unificata, condivisa e strutturata.

Gestione dei Documenti: Rendere tutti i documenti tecnici e di gestione normativa facilmente accessibili sia alle entità interne che a quelle esterne.

Comunicazione Migliorata: Coinvolgere tutti gli stakeholder interni ed esterni nella gestione dei processi in maniera coordinata.

    Soluzione mainsim

    Orchestrazione dei Flussi di Lavoro: Migliorare la gestione operativa configurando processi ottimizzati in base ai vincoli di produttività e agli obiettivi di Saint-Gobain.

    Gestione dei Documenti: Rendere tutti i documenti tecnici e normativi facilmente condivisibili tra gli stakeholder interni ed esterni.

    Tracciamento delle Attività: Mantenere una cronologia delle campagne di manutenzione correttiva, programmata e ispettiva per prendere decisioni basate sui dati.

    Documentazione Digitale: Fornire le informazioni necessarie o di supporto nella gestione documentale lungo tutta la catena di gestione per massimizzare l’efficienza.

    Mobilità Operativa: Utilizzare applicazioni mobili per una gestione efficace degli ordini di lavoro attraverso un approccio agile ed ergonomico, garantendo tempestività e qualità dei dati.

    Reporting: Attivare un database analitico accessibile e condivisibile su piattaforme BI popolari per generare dashboard, KPI e analisi.

    Benefici principali

    • Asset Management

    Creare un database centralizzato accessibile dal campo attraverso i vari siti principali.

    Monitorare costantemente lo stato operativo delle linee di produzione e di tutte le attrezzature critiche per il processo produttivo e le attività logistiche.

     

    • Operations

    Migliorare i flussi di lavoro attraverso una gestione coordinata e condivisa tra le diverse entità e dipartimenti.

    Garantire che i flussi operativi soddisfino appieno le esigenze dei clienti.

    Aumentare la produttività complessiva e la disponibilità delle informazioni.

     

    • Gestione delle risorse

    Migliorare le procedure per la gestione delle risorse interne ed esterne (fornitori) e sincronizzare l’intera catena logistica.

     

    • Qualità e sicurezza

    Migliorare le procedure di controllo per la conformità normativa, assicurando l’osservanza tempestiva delle scadenze operative, specialmente in materia di sicurezza alimentare.