Software assistenza tecnica

Un software assistenza tecnica ti permette di gestire in modo semplice e veloce gli interventi di manutenzione, tracciare le attività, assegnarle a tecnici e fornitori e rendicontare tempi e costi.

Con mainsim gestisci l’intero workflow in tempo reale, dalla segnalazione fino alla chiusura del ticket e oltre.

software assistenza tecnica

Quali sono i vantaggi di un software gestionale assistenza tecnica?

Elimina telefonate, e-mail e messaggi whatsApp. Smetti di perdere tempo con fogli excel o software di manutenzione troppo rigidi per rispondere alle tue esigenze e quelle dei tuoi tecnici sul campo. Mainsim è il gestionale assistenza tecnica che ti permette di semplificare la gestione delle assistenze tecniche grazie a funzionalità completamente personalizzabili e facili da usare.

Guarda il video introduttivo del CMMS mainsim per una breve panoramica delle sue funzionalità.

software per la manutenzione

Richieste di assistenza tecnica

Tramite Wizard, il modulo di richiesta rapida di mainsim, colleghi e clienti possono aprire nuove richieste di assistenza tecnica tramite un portale web completamente personalizzato. Uno strumento intuitivo che permette di aprire ticket in pochi clic e tracciare le richieste di intervento tecnico in modo automatico.

Pianifica l’assistenza tecnica

Pianifica e programma gli interventi di manutenzione con il calendario integrato nel software assistenza tecnica mainsim. Tieni sotto controllo il carico di lavoro di dipendenti e fornitori, e ottieni a colpo d’occhio le informazioni che ti servono, condividendole con il personale assegnato. Puoi anche integrare il calendario che usi con mainsim.

Gestisci il magazzino ricambi

Gestisci i materiali presenti in magazzino: allega liste di materiali agli ordini di lavoro, aggiungi i componenti utilizzati e semplifica la rendicontazione degli interventi di assistenza tecnica. Imposta le soglie minime di scorta per ciascun materiale e ricevi notifiche ogni volta che il componente in magazzino scende sotto la soglia impostata.

Gestione degli interventi

Assegna gli interventi di assistenza tecnica al personale interno o ai fornitori, comunica con loro in tempo reale, aggiungi i livelli di priorità, allega la documentazione necessaria, check-list di manutenzione e liste di materiali necessari. Segui l’andamento del ticket fino alla chiusura operativa e rendiconta tempi e costi.

Report e KPI

Monitora le principali metriche e kpi di manutenzione e crea report personalizzati per avere un dettaglio completo dei tuoi interventi di assistenza tecnica: tempi di intervento, costi, materiali utilizzati, ore spese su ciascuna risorsa etc, fino alle metriche più specifiche relative alla manutenzione, come MTBF, MTTR e molto altro.

App mobile

La gestione delle assistenze tecniche è ancora più veloce e precisa con l’app mobile di mainsim per dispositivi Android e iOS. Porta sempre con te il tuo gestionale assistenza tecnica e raggiungi i tuoi collaboratori sul campo. Accedi a documenti e check-list, localizza l’asset con il Qr-Code, registra i tempi, i costi e i materiali e firma il rapportino digitale di fine intervento.

Apri richieste di intervento e ticket di assistenza tecnica in meno di un minuto.

Clienti, colleghi e manutentori possono aprire un nuovo ticket in pochi clic, eliminando errori, omissioni e richieste poco chiare. Tramite Wizard, il modulo di richiesta rapida di mainsim, rendi più semplice la gestione assistenze tecniche, grazie a procedure guidate completamente customizzabili in base alle tue esigenze e quelle di chi apre la richiesta.

Semplifica il tracciamento e rendi in tempo reale la gestione delle assistenze tecniche con il software manutenzione CMMS mainsim.

ticketing

Assistenza tecnica

Segnala un guasto o un problema, richiedi un servizio specifico e allega la documentazione necessaria con il gestionale assistenza tecnica mainsim. Associa un utente ad un edificio, impianti o macchinari specifici per semplificare la procedura di richiesta di assistenza.

Richiesta preventivi

Richiedi un preventivo al tuo fornitore o fai in modo che i tuoi clienti possano effettuare una richiesta in modo semplice e rapido. Imposta le scadenze, la tipologia di intervento e assegnala ad un fornitore.

Anagrafiche clienti e impianti

Costruisci le anagrafiche clienti o dei tuoi edifici e impianti. Ordina le risorse in modo gerarchico, inserisci la documentazione necessaria e le schede tecniche, contratti, garanzie, budget, piani di manutenzione e molto altro. Compila i campi e tieni un registro aggiornato automaticamente di tutti gli interventi effettuati dai tuoi tecnici o dai tuoi fornitori.

Il software per la gestione assistenze tecniche: dal ticket alla rendicontazione.

Semplifica il tracciamento e la gestione assistenze tecniche con il CMMS (computerized maintenance management system) mainsim.

Assegna gli ordini di lavoro al personale interno ed esterno, stabilisci le priorità, resta aggiornato in tempo reale e infine rendiconta i costi di ciascuna attività nel modo più semplice, veloce e preciso.

Gestisci il carico di lavoro

Gestisci il carico di lavoro di tecnici e fornitori. Il software gestione assistenza tecnica ti permette di comunicare in tempo reale con i tuoi collaboratori e il tuo team per ottimizzare i tempi e rendere più agevoli gli interventi di assistenza tecnica.

Check-list e liste di materiali

Allega agli ordini di lavoro una lista di materiali necessari a portare a termine l’intervento. Spunta i materiali utilizzati, controlla la loro disponibilità in magazzino ricambi e rendicontane i costi. Puoi aggiungere anche check-list per semplificare il lavoro dei tecnici e rendere più veloci le operazioni.

Gestisci i tuoi tecnici sul campo con l’app mobile del software assistenza tecnica e riparazioni

Raggiungi i tecnici quando sono sul campo con l’app mobile. Mainsim è il software gestione assistenza tecnica pensato per semplificare la gestione assistenza in tempo reale. Sia su android che iOS.

I vantaggi dell’app mobile del gestionale assistenza tecnica mainsim:

  • QR-Code/BarCode: etichetta i tuoi asset e semplifica il loro tracciamento
  • Scatta una foto e allegala all’ordine di lavoro
  • Consulta la documentazione degli asset
  • Geolocalizza le tue risorse
  • Registra i tempi con il tasto Rec&Stop
  • Sfrutta le check-list interattive
  • Smarca i materiali utilizzati
  • Lavora anche offline
  • Raccogli le firme e invia il rapportino digitale di fine intervento

Gestisci le informazioni con il QR Code

Inquadra l’asset e scannerizza il QR-Code/BarCode applicato alla risorsa per accedere a tutte le informazioni di cui hai bisogno. Consulta lo storico degli interventi, le schede tecniche, i manuali di manutenzione e i piani di controllo caricati sul software assistenza tecnica.

Allega documenti, foto e liste di materiali

Velocizza l’intervento di tecnici e fornitori. Dai loro gli strumenti di cui hanno bisogno per portare a termine con successo l’attività di assistenza tecnica. Allega documenti, schede tecniche, piani di controllo, check-list e qualsiasi altra cosa di cui abbiano bisogno.

Comunica in tempo reale con tecnici e fornitori

Assegna le richieste di assistenza tecnica ai tuoi collaboratori e comunica con loro in tempo reale. Ordina ticket di assistenza tecnica per tipologia, priorità, data di apertura, tecnico o fornitore assegnato e resta aggiornato in tempo reale sull’andamento dell’intervento.

f

Registra tempi, costi e firma il rapportino digitale

Firma e invia il rapportino digitale di fine intervento. Raccogli le firme necessarie alla chiusura operativa dell’attività di manutenzione e invialo al gestionale assistenza tecnica tramite il tuo cellulare, stampalo oppure invialo per e-mail.

Pianifica e gestisci l’assistenza tecnica con il calendario condiviso.

Sfrutta il calendario condiviso con tecnici e fornitori disponibile all’interno del software assistenza tecnica. Controlla i carichi di lavoro, le tipologie di intervento richiesto e programma l’assistenza tecnica insieme a tecnici e fornitori.

Puoi anche integrare il tuo scadenzario e programmare la manutenzione sul calendario che già utilizzi, come google calendar, con quello disponibile sul software assistenza tecnica.

 Gestisci gli interventi di assistenza tecnica:

Analizza le prestazioni delle tue risorse con il sistema di BI integrato all’interno del software gestione assistenza tecnica.

Crea report personalizzati per analizzare in tempo reale le principali metriche di manutenzione. Analizza le prestazioni dei tuoi asset, dei tecnici e dei fornitori. Trova nuovi spazi di miglioramento e ottimizza la gestione assistenza tecnica.

Guarda il video dedicato a mainsim e il sistema di BI →

Monitora i tempi

Analizza i tempi di intervento, monitora i tempi di attesa e il rispetto delle scadenze.

Monitora i costi

Analizza i costi e monitora i KPI legati ai costi di intervento in termini di ore/uomo e di materiali utilizzati.

Monitora le performance

Analizza le performance dei tuoi asset, monitora le tipologie di intervento che vengono eseguite e scopri quanto costa un fermo macchina.

Integra il software assistenza tecnica con gli altri sistemi di gestionale aziendale.

Connettere il software assistenza tecnica agli altri sistemi di gestione aziendale ti permette di migliorare e rendere più rapido lo scambio dei dati tra i vari sistemi.

Collega il software gestione assistenza tecnica con il tuo ERP, gestionali per il magazzino, software di fatturazione e molto altro.

Connetti il gestionale assistenza tecnica ai sistemi ERP

Scambia i dati tra il software gestione assistenza e qualsiasi ERP in modo automatico. Crea automazioni per rendere più veloce il workflow.

Integra il software assistenza tecnica con software di fatturazione

Trasferisci in automatico i dati del rapportino di fine intervento al tuo programma di fatturazione, emetti la fattura e allegala nella scheda dell’impianto su mainsim.

Integra il software assistenza tecnica con il gestionale di magazzino

Connetti il gestionale assistenza tecnica con quello che utilizzi per gestire il magazzino. Gestisci i materiali di ricambio e ritorna le informazioni necessarie.

Integra il gestionale assistenza tecnica con i sistemi di BI

Trasmetti i dati registrati durante le operazioni di assistenza tecnica al tuo sistema di business intelligence e crea report completi a approfonditi.

Semplifica la gestione assistenza tecnica e migliora la produttività della tua azienda.

Sfrutta al massimo le funzionalità uniche del software gestione assistenza tecnica mainsim.
Ecco alcune altre caratteristiche importanti del nostro software.

Task Automation

Rendi automatiche le task ripetitive. Crea template precompilati per gestire l’assistenza tecnica in modo ancora più veloce. Assegna squadre, tecnici e fornitori alle risorse che vuoi, associa check-list, liste di materiali e task, in modo da rendere il workflow più rapido.

Customer/vendor satisfaction:

Raccogli i feedback al termine di ogni intervento e analizza i dati per stabilile i livelli di approvazione dei tuoi clienti o valutare le performance dei fornitori.

Budget

Crea budget precisi, inserisci un budget per ogni risorsa e lascia che sia il sistema a scalarlo ogni volta che compi un intervento.

Soft Service

La gestione dell’assistenza tecnica coinvolge anche tutte quelle attività che prendono il nome di soft service. Sono servizi di facility management, come la gestione dei badge, della sicurezza, le richieste di cancelleria o di pulizia che possono essere gestite con il gestionale assistenza e manutenzione mainsim.

Per chi è pensato il software assistenza mainsim?

Aziende che si occupano di gestire l'assistenza tecnica per conto di terzi.

  • Crea un’anagrafica dei tuoi clienti con tutte le loro risorse
  • Gestisci l’assistenza tecnica e i preventivi in tempo reale
  • Rendiconta tempi e costi di ogni intervento
  • Analizza le prestazioni delle risorse e quelle dei tecnici
  • Richiedi feedback e analizza le soddisfazione dei tuoi clienti

Per la gestione di immobili, strutture, punti vendita, hotel.

  • Gestisci tecnici e fornitori
  • Permetti a chiunque di aprire una richiesta di assistenza tecnica
  • Monitora l’avanzamento delle attività in tempo reale
  • Gestisci le scadenza e pianifica la manutenzione
  • Gestisci il soft service con il software gestione assistenza

Per la gestione di impianti e macchinari industriali.

  • Ottimizza la gestione assistenza tecnica su impianti e macchine
  • Crea e analizza piani di manutenzione preventiva
  • Assegna il personale e stabilisci le priorità degli interventi
  • Integra il CMMS con sistemi MES, SCADA e ERP
  • Gestisci i materiali presenti nel magazzino ricambi

Unisciti agli esperti

Oppure scopri il CMMS mainsim in meno di 3 minuti con questo video.

Vuoi continuare ad informarti?

Ecco altri contenuti simili