CASE STUDY

3T – Trattamenti Termici Torino

Riorganizzazione dei processi di manutenzione in ambito industriale, metallurgico e automotive.

case study 3T
3 t trattamenti termici torino

Fai clic sull’immagine per guardare il video

L’azienda

3T – Trattamenti Termici Torino è un’azienda che da oltre cinquant’anni si occupa dei trattamenti termici su acciai e leghe leggere, fortemente legata al settore automotive.

Le necessità

Le necessità che hanno spinto 3T ad introdurre un CMMS per riorganizzare la gestione della manutenzione ce le spiega Davide Sabena, General Manager, appena arriviamo:

“L’idea aziendale è stata quella di fare un cambio di passo, con una serie di attività di miglioramento.”

L’azienda infatti proveniva da una gestione prevalentemente cartacea dei processi di manutenzione:

“L’utilizzo di mainsim di fatto ci ha permesso di passare da un sistema completamente cartaceo ad un sistema totalmente informatizzato.”

Obiettivi del CMMS

software per la manutenzione

Riorganizzare i processi

gestione della manutenzione

Metriche e indicatori

software gestione manutenzione

Pianificare la manutenzione

app gestione manutenzione

Gestire i fornitori

gestione manutenzione

Compliance e sicurezza

gestionale manutenzione

Documenti e audit

1. I vantaggi in fase di audit

Davide ci spiega di quanto l’utilizzo del CMMS li abbia aiutati in fase di audit:

“Un grosso vantaggio l’abbiamo riscontrato soprattutto in fase di audit, sia da parte dei clienti che degli enti di certificazione. Perché mentre prima diventava una cosa eterna l’analisi della parte manutentiva, da quando abbiamo introdotto il CMMS la verifica è veramente immediata perché capiscono subito che abbiamo applicato e stiamo utilizzando un prodotto che è di altissima performance e lo stiamo facendo con ottimi risultati.”

Ci dice che una delle cose fondamentali che ad oggi la maggior parte dei loro clienti chiede è l’analisi degli indicatori.

manutenzione industriale - video

Fai clic sull’immagine per guardare il video

2. Qualità

Nella sala conferenze dove ci troviamo a parlare entra anche Luciano Ferrari, Responsabile della Qualità:

“Durante l’ultimo audit del DNV ho potuto appurare con mano che la gestione con mainsim è in grado di dare all’ente certificatore evidenza oggettiva per quanto riguarda le manutenzioni, gli interventi e quant’altro. Gli anni scorsi ci era capitato di avere delle non conformità e devo dire che da quando usiamo questo programma le cose sono notevolmente cambiate e abbiamo azzerato anche le non conformità.”

3. Il rapporto tra Manutenzione e Produzione

Con Davide a farci da guida ci spostiamo in produzione dove incontriamo Paolo Barbero, il Responsabile della Manutenzione. Ci fermiamo a parlare qualche minuto, intanto che sistemiamo la telecamera per un’intervista veloce.

“Prima usavamo la matita e la carta. Avevamo dossier e dossier di carta. C’era tantissimo passaparola, era tutto molto precario e molto lasciato al caso.”

Il primo vantaggio per la manutenzione è il saper sempre cosa devono fare. Su mainsim controllano ogni mattina le manutenzioni giornaliere e quelle programmate per i giorni successivi.

Sono principalmente in due a gestire la manutenzione con l’app mobile:

“È molto semplice, proprio con un semplice click, facciamo il controllo, ripariamo il guasto, abbiamo tutto il magazzino dei ricambi con le sue scorte minime, e tutto questo viene registrato in automatico.”

Paolo Berruto è il Responsabile Produzione di 3T. Davide fa le presentazioni, dopodiché scambiano qualche parola a proposito di lavoro.

“Ci mettiamo qui?”

Mi chiede mettendosi di fronte agli scaffali del magazzino. Davide se ne va in giro chiedendo a tutti di evitare rumori forti per qualche minuto perché stiamo per riprendere.

“Il nostro rapporto con la manutenzione è nettamente migliorato, soprattutto per quanto riguarda la segnalazione dei guasti, in quanto riusciamo ad avere una comunicazione immediata con l’ente manutenzione.”

Continua:

“La risoluzione dei problemi avviene in maniera nettamente più veloce e tutte le informazioni vengono passate in maniera oggettiva e non più tramite fogliettini o addirittura scambi di messaggi verbali.”

Anche la disponibilità degli impianti è migliorata, mi dice, in quanto la manutenzione prende in carico molto più velocemente le attività e gli operatori possono inserire direttamente nel ticket la gravità del guasto che deve essere riparato.

3t case study Mainsim CMMS

“In più, avendo un database informatico è possibile con la manutenzione effettuare un lavoro di miglioramento per quanto riguarda la risoluzione dei guasti ripetitivi, individuando le criticità più frequenti, le cause radice dei guasti e organizzando attività specifiche.”

4. Magazzino, ordini e inventario

Davide ci accompagna per un rapido giro in produzione.

“Stiamo facendo spazio per nuovi impianti” ci spiega indicando una zona recintata al cui interno verrà piazzato un nuovo forno.

Ci mostra uno schermo nella zona relax che trasmette i dati di produzione. Sul televisore passa anche la dashboard di mainsim con gli indicatori principali.

Torniamo nella palazzina degli uffici e in sala conferenze ci raggiunge Rebecca Crapanzano, Responsabile degli Ordini.

“Per quanto riguarda la mia mansione, l’utilizzo di mainsim ci permette di catalogare e gestire al meglio le scorte in magazzino, in modo tale da fare ordini più precisi, senza spreco di tempo e di risorse.”

“Rispetto a prima quando usavamo un metodo basato sul passaparola e prettamente cartaceo, adesso è tutto automatizzato con un’organizzazione precisa, puntuale e comoda per tutti.”

5. Coinvolgere i fornitori

Mentre stiamo intervistando Rebecca, Davide riesce a fermare uno dei fornitori che sono coinvolti nell’utilizzo del CMMS.

Ci spiega che la gestione dei fornitori era una parte fondamentale del progetto. Anche loro, come gli operatori interni, hanno accesso ad una parte del sistema, compreso tutto quello che riguarda le certificazioni, documentazione varia e sicurezza.

“Viene comunicata loro la periodicità dell’intervento, che poi viene calendarizzato e l’attività viene registrata per quanto riguarda l’aspetto documentale e di intervento – quindi anche con dentro tutte le attività svolte, eventuali segnalazioni di guasto, anomalie.”

Davide Leonardi è il titolare della SIER, un’azienda nata nel 1978 che si occupa di automazione industriale dal punto di vista elettrico e software. Sono fornitori di 3T ormai da qualche anno.

“Grazie a loro, da un anno a questa parte abbiamo implementato questa nuova app. Quindi siamo in grado di ricevere tramite mobile una notifica con una richiesta di intervento. Rispondiamo direttamente dall’app, mettendo a calendario l’intervento e dandone visibilità a tutti. Tutto questo comporta un’agevolazione sia per la nostra impresa che per il cliente stesso, potendo avere sott’occhio uno stato d’avanzamento in tempo reale dell’andamento dell’intervento.”

6. Ambiente e sicurezza

Rimasti di nuovo da soli con Davide ci confrontiamo su cosa è rimasto da dire.

“Ci sarebbe da dire qualcosa sulla questione ambiente e sicurezza.”

Accendiamo la telecamera e lo ascoltiamo.

“Mainsim è stato integrato a pieno nel flusso di lavoro per quanto riguarda la gestione degli scadenzari, di tutte le verifiche programmate obbligatorie per legge come quelle legate alla produzione – quindi carroponti, carrelli elevatori, tutta la parte di vigili del fuoco. con i controlli periodici sugli impianti di sicurezza. Abbiamo inserito tutto questo all’interno del sistema e adesso ha una gestione decisamente più snella.”

3 t trattamenti termici torino

Fai clic sull’immagine per guardare il video

“Abbiamo introdotto anche la questione personale aziendale, quindi con l’inserimento di uno scadenzario per gestire tutta la parte documentale legata a patentini, certificazioni, primo soccorso, antincendio. Tutta una parte che va tenuta sotto controllo e deve essere assolutamente aggiornata e tenuta valida, in corso di validità, perché altrimenti saremmo in una situazione spiacevole in caso di controllo di enti esterni. Con Mainsim è diventata una cosa decisamente snella, veloce e leggera e non ci siamo più trovati come in passato ad avere dipendenti con patentini scaduti, certificati scaduti e cose di questo genere.”

Sei in cerca di ispirazione?
Guarda altre storie di successo simili.

Contarina

Ottimizzazione dei processi, gestione dei dati e manutenzione su condizione.

Fincantieri

La gestione dei fornitori e delle attività di garanzia per le navi da crociera.

Celeffi

Connettere la manutenzione alla produzione con CMMS e MES.

Mettici alla prova.

Valutiamo insieme le tue sfide, ti spieghiamo come il CMMS Mainsim è in grado di aiutarti e ti aiutiamo a mettere in pratica il cambiamento.

Non sei ancora pronto per una demo? Scarica la brochure