INFRASTRUTTURE – AEROPORTI

Aeroporto di Genova

aeroporto genova

L’aeroporto di Genova è un hub di trasporto chiave in Italia che gestisce quotidianamente numerosi voli nazionali e internazionali.

Per gestire la complessità e migliorare l’efficienza delle sue operazioni a terra, l’Aeroporto di Genova ha implementato la soluzione del CMMS mainsim, concentrandosi in particolare sulla manutenzione e sulla gestione dei suoi mezzi critici.

genova airport

Bisogni e necessità del cliente

Gestione avanzata dei veicoli: monitoraggio e gestione della manutenzione dei veicoli specializzati in aeroporto per garantire la prontezza operativa.

Pianificazione automatica delle manutenzioni: automatizzare la pianificazione della manutenzione regolare, riducendo al minimo i tempi di inattività dei veicoli.

Accesso centralizzato alla documentazione: accesso immediato ai registri di manutenzione e ai manuali per tutti i tipi di veicoli.

Miglioramento del monitoraggio della conformità: Garanzia di conformità agli standard di sicurezza e di aviazione per tutti i veicoli.

Reportistica per la preparazione degli audit: mantenere informazioni chiare, accessibili e dettagliate sulla manutenzione e le operazioni dei veicoli per velocizzare la preparazione degli audit da parte delle compagnie aeree e delle autorità di regolamentazione.

Soluzione mainsim

Monitoraggio dettagliato degli asset: introduzione di un sistema completo per monitorare lo stato e la cronologia di manutenzione di ogni veicolo, inclusi pushbacks tugs, scale, caricatori e trasportatori.

Digitalizzazione dei dati: Digitalizzazione di tutti i registri di manutenzione dei veicoli e della documentazione operativa, accessibile tramite una piattaforma mobile centralizzata.

Analisi di manutenzione basata sulle condizioni: introduzione di strategie di manutenzione su condizione, utilizzando informazioni come ore di funzionamento, letture dei contatori e chilometraggio per prevedere potenziali guasti e programmare la manutenzione.

Integrazione con i sistemi esitenti: integrazione con il software operativo esistente dell’aeroporto, garantendo la coerenza dei dati e l’efficienza operativa.

Benefici principali

Gestione degli asset:

Monitoraggio in tempo reale dello stato dei veicoli, riduzione dei guasti imprevisti e aumento della disponibilità

Estensione della durata di vita dei veicoli critici grazie a manutenzione e riparazioni tempestive

Efficienza operativa:

Riduzione dei tempi di inattività delle attrezzature essenziuali di supporto a terra, con conseguente miglioramento delle operazioni aeroportuali complessive

Migliore programmazione dell’uso e della manutenzione dei veicoli, migliorando l’allocazione delle risorse

Conformità normativa:

Miglioramento della documentazione e della conformità agli standard operativi e di sicurezza specifici per le operazioni dei veicoli aeroportuali

Gestione dei costi:

Riduzione dei costi di manutenzione e riparazione grazie ad una gestione più efficiente e approfondimenti sulla manutenzione predittiva