LOGISTICA
BRT
BRT è un’azienda italiana operante nel settore del trasporto merci. Le sue attività principali comprendono il trasporto nazionale su gomma e i servizi di logistica.
A livello internazionale, BRT collabora con reti estere, assicurando una copertura globale per le destinazioni in tutto il mondo.
In questo caso di studio, esamineremo il contributo di mainsim CMMS per il controllo e la gestione dei servizi.
BRT utilizza mainsim CMMS per gestire le proprie filiali, strutture e beni da oltre 2 anni.
Bisogni e necessità del cliente
Gestione efficace ed efficiente di tutti le sedi sul territorio italiano
Semplificare il processo di segnalazione grazie all’accesso diffuso al portale e il ruolo di richiedente di filiale
Gestione della manutenzione correttiva e periodica (compresa la parte contabile ed il benestare finale alla fatturazione), nonché della gestione di cantieri per i diversi uffici (ufficio impianti e ufficio sviluppo immobili)
Gestione ciclo passivo: ordine, preventivo/stima, consuntivo, inserimento allegati, benestare alla fatturazione, validazione e approvazione fatture.
Invio ordine al fornitore direttamente dal portale mainsim, debitamente firmato da un utente approvatore secondo relativa capacità di spesa
Gestione dei fornitori: accreditamento fornitori, gestione contratti e documenti (DUVRI, fogli di lavoro, …) e delle manutenzioni assegnate
Gestione dei budget annuali
Integrazione con i sistemi in uso da BRT per documenti, accessi al sistema, fatturazione e comunicazioni
Soluzione mainsim
Ticketing:
- Il Wizard, il modulo di richiesta rapida di Mainsim, consente alle filiali di esprimere richieste in modo semplice e di seguire l’avanzamento della segnalazione.
- Il sistema filtra le richiesta e le indirizza all’ufficio di competenza.
- Il modulo di richiesta rapida è utilizzato sia per le richieste da parte delle filiali, sia per richieste unicamente interne.
- La gestione dei cantieri di BRT avviene tramite l’apertura di ticket separati. Il modulo di gestione è stato isolato dagli altri per semplificare il processo.
- Le segnalazioni relative ai cantieri non sono visibili alle filiali e rimangono circoscritte alla gestione interna da parte degli uffici competenti.
- Il flusso personalizzato consente una gestione completa delle richieste, comprendendo tutte le fasi, fino alla fatturazione e all’archiviazione finale.
Gestioneinterventi:
- Inserimento dei fornitori sulla piattaforma con accesso semplice tramite integrazione sui loro sistemi, avvisi di assegnazione, di approvazione preventivi/consuntivi degli Ordini di Lavoro.
- Pianificazione degli interventi e creazione automatica degli Ordini di Lavoro in base alle scadenze previste.
- Moduli separati per semplificare la gestione delle diverse tipologie di segnalazioni, competenze e ruoli.
Integrazioni:
- Integrazione con Azure AD per gli accessi al portale
- Integrazione con Docflow per la parte documentale
- Integrazione con AS 400 per la fatturazione degli ordini di lavoro
- Utilizzo del sender mail BRT per comunicazioni.
Benefici principali
Mainsim ha permesso a BRT di tracciare le richieste, ottimizzando le uscite e il budget a disposizione. Tramite calcoli istantanei, sono in grado di consultare le uscite previste e quelle effettive .
L’organizzazione interna su un unico portale ha migliorato la comunicazione con le filiali, rendendola semplice e intuitiva per i dipendenti.
I fornitori sono in grado di gestire la richiesta in autonomia, grazie al layout chiaro e semplice offerto da mainsim.
Mainsim si è integrata perfettamente con l’infrastruttura IT esistente, e BRT ha conservato quanto già in uso