Case Study
Enel Green Power e mainsim CMMS
La manutenzione su condizione e la movimentazione dei cantieri con il CMMS mainsim
L’azienda
Enel Green Power, società del Gruppo Enel, è stata fondata nel dicembre del 2008 per gestire e sviluppare attività di generazione di energia da fonti rinnovabili.
Oggi tra i maggiori player a livello globale nel settore delle rinnovabili, Enel Green Power opera con oltre 1200 impianti in tutti e 5 i continenti.
Con oltre 600 impianti tra idroelettrico, eolico, geotermico e solare, soltanto in Italia Enel Green Power ha una capacità totale di oltre 14 GW.
Scarica il case study completo in pdf
(non è necessario compilare alcun form)
La sfida
Perché mainsim?
Questo case study si fonda sull’esperienza di Enel Green Power nella gestione dei cantieri di perforazione che si trovano nelle zone intorno a Larderello, nelle campagne della Toscana.
Dal punto di vista operativo, Enel lavora su cantieri di perforazione a cui vengono assegnate squadre di operatori e manutentori.
“I cantieri presenti sul territorio non sono fissi. Vengono spostati spesso, ogni 3 o 4 mesi, a seconda di quali zone sono state individuate come più prolifiche dal punto di vista dell’energia geotermica. Questo significa che ogni volta il cantiere deve essere smontato, trasportato e rimontato da un’altra parte.”
Gli obiettivi
Movimentazione cantieri
Riuscire a gestire la movimentazione dei cantieri e le
manutenzioni STM (Smontaggio/trasporto/montaggio)
Manutenzione su condizione
Adottare politiche di manutenzione su condizione
basate sulla lettura dei contatori e sui giorni di esercizio
La movimentazione dei cantieri
La prima necessità era quella di riusire a gestire in modo semplice la movimentazione dei singoli macchinari da un cantiere all’altro, senza perdere le informazioni acquisite.
mainsim semplifica il tracciamento degli asset e dei dati ad
essi correlati: è sufficiente selezionare il cantiere o i macchinari che vogliamo spostare e sceglierne la destinazione.
Il sistema genera il DDT, il documento di trasporto, che può essere stampato o salvato in pdf.
Giunti in fase di chiusura del ticket, quindi una volta che i
macchinari hanno raggiunto la loro destinazione, il CMMS li sposta all’interno dell’anagrafica degli asset, inserendoli
automaticamente nella scheda del nuovo cantiere.
“Si tratta di meettere in fermo tutto il cantiere, prendere i macchinari e gli impianti che ci sono e spostarli in un altro posto. Le squadre operative che gestiranno il nuovo cantiere saranno probabilmente diverse, per cui c’è bisogno di informazioni.”
Manutenzioni STM
Le manutenzioni STM (smontaggio, trasporto, montaggio) sono operazioni speciali che avvengono a fine ciclo di vita di un cantiere.
Tutti i macchinari vengono messi in fermata, quindi il cantiere smontato, trasportato e rimontato in un altro luogo. Prima che il nuovo cantiere possa essere messo in esercizio devono però essere svolte delle ispezioni, dei controlli preventivi.
Le manutenzioni STM sono molto simili alle manutenzioni programmate classiche. A differenza di queste ultime però che sono create tramite il pianificatore di mainsim, le ispezioni STM sono generate automaticamente dal sistema.
Il manutentore si avvale di check-list interattive con le singole task da svolgere durante l’ispezione, che possono essere spuntate direttamente sul proprio telefono e il cui esito viene aggiunto al rapportino finale.
Manutenzione su condizione
L’utilizzo dei contatori applicati ai macchinari e agli impianti, permette al reparto manutenzione di Enel Green Power di adottare strategie di manutenzione su condizione.
Le manutenzioni On Condition che vengono effettuate sono di due tipi:
Manutenzioni ad ore di esercizio
Manutenzioni a giorni di esercizio
A ore di esercizio
La manutenzione a ore viene effettuata tramite la lettura periodica dei contatori applicati ai macchinari.
I dati sono inseriti manualmente dal manutentore all’interno del modulo Letture di mainsim (guarda il video).
Inserita la rilevazione, il sistema aggiorna in automatico le ore totali di esercizio del macchinario, aprendo un ticket di manutenzione ogni volta che viene raggiunta la soglia stabilita.
A giorni di esercizio
Per la manutenzione a giorni, il sistema non lavora più in base alla lettura dei contatori.
Il suo funzionamento è automatico, nel senso che il sistema – in base allo storico e alle fasi di lavoro del macchinario – è in grado di registrare i giorni effettivi di lavoro, per poi andare a generare delle manutenzioni preventive ogni qualvolta viene raggiunta la soglia impostata, in genere 500 giorni effettivi di utilizzo.
“Questo è un grande vantaggio perché permette di non dover più gestire delle attività su macchinari che magari sono stati fermi per la maggior parte del tempo e che una normale manutenzione periodica, senza il monitoraggio delle condizioni, andrebbe a generare inutilmente”.
La gestione dei documenti
Con cantieri e macchinari sempre in movimento, una gestione digitale della documentazione rappresenta un must have per tutto il reparto di manutenzione e operations.
I documenti, come per esempio i piani di manutenzione approvati e firmati dal responsabile, possono essere inseriti all’interno della scheda di un singolo macchinario o associati a vari modelli di macchine, per essere poi consultati, stampati o scaricati in ogni momento in un paio di clic.
Potrebbe interessarti anche:
Video Academy
Guarda il CMMS mainsim in azione con brevi video tutorial dei principali moduli.
Benefici del CMMS
Scopri quali sono i principali vantaggi e benenfici di un CMMS in questa guida pratica.
Scarica la brochure
Vuoi saperne di più sulle funzionalità del CMMS mainsim? Scarica la nostra brochure.
Unisciti agli esperti
Prova il CMMS mainsim in azione
Forse noi siamo un po’ di parte, ma loro no.
Ecco cosa dicono di noi i nostri clienti.
“Ho risolto il problema della comunicazione, risparmiando un sacco di mail e tracciando facilmente i processi in corso.”
Sara F.
Facility Manager
Retail
“mainsim ci ha permesso di gestire l’intero cicclo di vita di un ticket, arrivando anche all’emissione dell’ordine al fornitore.”
Giraldo E.
Facility Manager
Healthcare
“Interfaccia grafica semplice, struttura dati ben definita e facile integrazione con le altre applicazioni aziendali.”
Luigi Z.
Application Area Coordinator
Servizi Ambientali
“Usiamo Mainsim nella gestione quotidiana lavorando su manutenzione industriale, doveri di sicurezza e gestione delle persone.”
Enrico F.
Plant HR
Industria Mineraria