Case study

Engie

Dal 2008 insieme nella gestione dei servizi di manutenzione per le aziende.

L’azienda

 

Da oltre vent’anni in Italia e con più di 1 milione di clienti solo nel nostro paese, Engie fornisce alle aziende un servizio integrato a 360º, offrendo soluzioni innovative in ambito gas, elettricità, efficienza energetica e servizi.

La gamma di servizi che sono offerti da Engie alle aziende riguardano l’intero spettro del facility management: dal soft service, come il servizio di pulizie o la videosorveglianza, fino all’hard service, come la manutenzione degli edifici e di tutti i beni che si trovano al loro interno.

logo engie svg

Scarica il case study completo in pdf

(non è necessario compilare alcun form)

Il background

Secondo studi recenti, più dell’80% delle aziende fa ricorso all’outsourcing per la gestione di alcuni o tutti i servizi di manutenzione legati al facility management.

In un mercato così vasto, i Service Providers (aziende e imprese che forniscono servizi e assistenza ai propri clienti in ambito facility management, come Engie) hanno la necessità di garantire uno standard di servizio eccellente, monitorare l’andamento delle commesse e contenere i costi.

Hard e Soft Service

 

I Service Provider come Engie sono in grado di offrire ai propri clienti sia servizi di tipo soft (pulizie, accessi, sorveglianza, etc.) e che hard Service (servizi di manutenzione). Questo implica spesso flussi di lavoro diversi, che devono essere gestiti da un unico software.

Project manager:

Debora Callegari

Altri progetti seguiti da Debora:

  • Ospedale San Raffaele
  • Lavazza
  • Axa

Anno di implementazione di mainsim:

2008

I numeri di Engie in Italia

 

  • 1 milione di clienti totali
  • Oltre 500.000 punti luce di pubblica illuminazione
  • 10.000 edifici efficientati
  • 300 comuni gestiti

Esternalizzi o meno i servizi di manutenzione della tua facility?

  • Gestiamo tutto tramite personale interno
  • Esternalizziamo il lavoro che richiede specializzazione
  • Adottiamo un approccio ibrido
  • Svolgiamo in house solo gli interventi più semplici
  • Affidiamo completamente la manutenzione a fornitori esterni
outsourcing nel facility management

Indagando invece i motivi che spingono le aziende italiane a decidere di esternalizzare la manutenzione e i servizi di facility management a fornitori esterni (domanda a risposta multipla), risulta che circa il 65% delle aziende non hanno al proprio interno personale sufficientemente specializzato. Mancanza di tempo/forza lavoro viene indicato invece come uno dei motivi per oltre il 40% dei rispondenti.

Altre motivazioni comuni sono la volontà di ridurre i costi di manutenzione (20% circa degli intervistati), e la volontà di semplificare la gestione dei servizi legati al facility management (15% circa).

La sfida

Perché mainsim?

Per continuare a garantire eccellenza e innovazione alle aziende clienti, Engie aveva bisogno di riuscire a standardizzare i processi e digitalizzarli.

Serviva una piattaforma che non si occupasse soltanto di ticketing ma che fosse in grado di gestire l’intera commessa, dal soft all’hard service, coinvolgendo – con diversi livelli di accesso – tutte le parti interessate. Che permettesse di risparmiare tempo e di contenere i costi. Serviva un software CMMS.

Ma soprattutto, doveva essere sufficientemente facile da utilizzare da essere accolta con entusiasmo dal cliente finale ed essere percepita come un’ulteriore proposta di valore.

Serviva una piattaforma che rispecchiasse il loro standard.

Gli obiettivi, in breve

  • mainsim CMMS appIntrodurre un sistema di ticketing efficiente
  • monitoraggio dei fornitoriSemplicità di utilizzo
  • gestione ordini fornitoriCondividere le informazioni con clienti e fornitori
  • mainsim partner CMMSIntrodurre Report per il monitoraggio dei KPI

01. L’asset management secondo il Service Provider

La digitalizzazione dei processi legati all’asset management e alla fornitura di servizi per le aziende, passa necessariamente attraverso due aspetti chiave: la digitalizzazione delle risorse e la digitalizzazione dei processi.

Due aspetti che sono entrambi soddisfatti da un software per la manutenzione CMMS (Computerized Maintenance Management System)

Digitalizzare le risorse:

Per fornire una completa visibilità dei beni dei nostri clienti. Le risorse sono organizzate tramite un’anagrafica tecnica. Il sistema crea per ogni bene una scheda personalizzata al cui interno vengono inserite tutte le informazioni, i documenti, i piani manutentivi ed è possibile consultare in qualsiasi momento la cronologia degli interventi.

Digitalizzare i processi:

Per ottenere una completa tracciabilità delle Richieste di Intervento e degli Ordini di Lavoro, è necessario che tutte le operazioni avvengano all’interno della stessa piattaforma. Tramite richieste e ordini di lavoro digitali il sistema è in grado registrare le informazioni, organizzarle e renderle leggibili sotto forma di report personalizzati.

02. Il ticketing con mainsim

Standardizzare i processi

Il sistema di ticketing svolge un ruolo fondamentale nel successo del progetto e non solo perché rappresenta il primo touch point con il cliente finale che richiede un servizio o segnala un guasto.

Nel ciclo di vita di un ticket vengono coinvolte altre figure oltre al cliente, dal supervisor (nel caso di Engie il manager che gestisce la commessa) fino al tecnico o l’operatore sul campo, ognuna con diversi livelli di accesso.

Gli ordini di lavoro diventano una fonte inesauribile di informazioni che sono raccolte dal sistema lungo l’intero processo.

Questo la dice lunga sull’importanza di riuscire a impostare un workflow che rispecchi le diverse fasi di lavorazione del ticket: dalla richiesta fino alla chiusura operativa. In questo modo potremo tracciare l’andamento degli interventi in modo preciso e accurato.

ruoli cmms

Personalizzare il workflow

Il workflow viene personalizzato per rispecchiare le varie fasi di lavorazione del ticket.

Nel grafico sotto: un esempio di workflow. I colori rappresentano le varie fasi di lavorazione del ticket (vedi in alto a destra) e coinvolgono diversi attori. La fase di richiesta può essere assegnata direttamente ad un operatore senza la mediazione del supervisor.

Richiesta

Approvazione

Esecuzione

Sospensione

Completamento

Chiusura

Completamento

Clonata

workflow cmms

03. Coinvolgere i clienti

Uno strumento alla portata di tutti

Se il cliente trova difficoltà ad usare la piattaforma, il progetto è destinato a fallire in partenza. Non importa quanto hai speso o quanto hai preparato il tuo team, se non riesci a tirare a bordo i clienti, l’implementazione non potrà essere un vero successo.

Ci sono due aspetti di mainsim che assicurano una perfetta usabilità e semplicità di utilizzo:

– Wizard
App Mobile

Wizard – Richieste rapide

Eliminare gli errori

Wizard è il modulo di richiesta rapida di mainsim. Una procedura guidata e personalizzata che aiuta l’utente a richiedere un servizio o segnalare un guasto in pochi e semplici passaggi. Un canale di comunicazione diretto con il cliente.

Procedure guidate: Aiutano l’utente durante l’apertura del ticket evitando errori e omissioni.

Accessi differenziati: gli utenti che accedono vedono soltanto i beni e le strutture che sono associati in anagrafica alla sua organizzazione.

Attenzione! Gli utenti richiedenti (coloro che hanno accesso soltanto al Wizard per richiedere un servizio o segnalare un guasto) sono illimiatati e gratuiti. Non è una scelta casuale: sempli- fica l’adozione della piattaforma da parte di tutto il personale dell’azienda cliente, assicuran- do al service provider la completa tracciabilità delle richieste.

04. Go mobile con mainsim

Coinvolgere i clienti con l’app mobile

Al giorno pretendiamo tutti di avere accesso ai nostri strumenti di lavoro ovunque ci troviamo.

L’app mobile gioca un ruolo decisivo nel progetto di Engie, non soltanto perché rende più agile l’accesso al sistema, ma anche perché permette di seguire il flusso di lavoro dal momento della richiesta/segnalazione fino alla sua chiusura operativa, favorendo la collaborazione e migliorando la comunicazione tra tutte le parti interessate.

In the loop

Il Responsabile della commessa è libero di decidere a chi e quali notifiche devono essere inviate: la persona che ha aperto il ticket potrebbe voler ricevere un aggiornamento quando passa in fase di esecuzione e quando viene completato, ma non se viene sospeso in attesa dei materiali.

app smartwatch mainsim

Semplice e veloce per i tecnici, data driven per i manager.

L’app mobile non è solo uno strumento per l’apertura dei ticket. Ma è anche una vera e propria cassetta degli attrezzi per tecnici e supervisor.

I tecnici possono essere informati quando viene loro assegnato un Ordine di Lavoro, accedere alle informazioni, registrare automaticamente i dati e chiudere l’intervento mentre sono ancora sul campo.

I supervisor possono restare costantemente aggiornati sugli sviluppi delle operazioni, comunicare in tempo reale con tecnici e operatori e ottenere dati più accurati.

Aggiornare le fasi del workflow

Il tecnico o l’operatore può aggiornare le fasi del ticket con un semplice tap dal suo cellulare.

Aggiungere immagini e media

Sia in fase di richiesta che durante la lavorazione gli utenti possono allegare al ticket una foto scattata dal proprio cellulare o altri documenti in diversi formati.

05. Rendicontare le attività

Rapportini digitali

Al termine del lavoro, il tecnico o l’operatore che ha compiuto l’intervento crea il rapportino digitale al cui interno il CMMS inserisce tutte le informazioni e i dati in ottenuti durante il ciclo di vita del ticket.

Se abbiamo gestito bene il processo di ticketing, il rapportino è già completo e all’operatore non resta altro da fare che raccogliere le firme con il proprio telefono e aggiornare il sistema inviando una notifica a chi di dovere.

Se necessario, può inserire anche una foto che dimostri al cliente l’esito finale del lavoro svolto.

rapportino di lavoro

06. La gestione amministrativa

Preventivi e consuntivi

Tutte le richieste di preventivo che provengono dal Wizard vengono incanalate all’interno del sistema pronte per essere gestite dal Responsabile della Commessa designato da Engie, che si occuperà di evadere la richiesta nel minor tempo possibile.

Per questo motivo, tra i KPI scelti da Engie (vedi pagine successive) sono presenti anche metriche specifiche per monitorare il rispetto delle tempistiche di emissione del preventivo e di emissione del consuntivo.

Documenti e scadenze

Una gestione cartacea della documentazione rappresenta spesso un motivo di inefficienza, che si traduce in perdite di produttività e maggiori costi di gestione.

Con mainsim il problema è risolto tramite il modulo di gestione dei documenti: tutta la documentazione può essere caricata all’interno del sistema e associata al cliente o ad un suo bene.

Ai documenti possono essere aggiunte anche scadenze. Una volta inserite nel gestionale, il sistema invia una notifica per avvertire le parti interessate.

07. Introdurre nuovi workflow

 

Pensare in grande

Al secondo piano di Nuvola, l’HQ di Lavazza, hanno appena terminato una riunione di 2 ore. Alla fine del meeting, la responsabile scannerizza con il cellulare il talloncino con il QR-Code appeso dietro la porta della stanza.

Sul proprio telefono vede comparire due pulsanti: “segnala un guasto” e “richiedi pulizia”. Preme il secondo.

Il sistema registra la richiesta e la elabora assegnando l’ordine di lavoro al personale corretto.

Nello stesso istante l’addetto alle pulizie riceve una notifica sul proprio telefono e raggiunge il posto. A inizio e fine attività scannerizza il QR-Code, aggiornando l’ordine di lavoro da “inizio lavorazione” a “chiusura”. Al termine dell’intervento firma il rapportino finale con il nome dell’operatore, i tempi di presa in carico, di lavoro e le task completate.

08. Monitorare SLA e KPI

Stabilire obiettivi chiari

Ogni implementazione di un CMMS dovrebbe partire dalla definizione degli obiettivi. Questi, devono essere chiari e soprattutto misurabili.

Engie aveva bisogno di monitorare tutti quei KPI relativi ai livelli di servizio (tempi di risposta e di presa in carico, tempi di risoluzione, etc.) per verificare il rispetto degli SLA (Service Level Agreement) pattuiti con i clienti.

Fornire al cliente una visione di insieme

Riuscire a dimostrare in modo puntuale ai propri clienti i risultati del lavoro svolto, rappresenta una carta spesso vincente in mano al Service Provider che si trova a competere in un mercato complesso, condiviso con molti altri player.

Si tratta soprattutto di aggiungere valore e credibilità alla propria offerta.

Per questo motivo, laddove previsto da contratto, Engie può condividere con i propri clienti la reportistica di mainsim, dandogli modo di monitorare la qualità del servizio e verificare il rispetto delle SLA.

Unisciti agli esperti

Prova il CMMS mainsim in azione

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Unisciti agli esperti di manutenzione. Ricevi nuove risorse una volta al mese direttamente nella tua casella e-mail. E puoi annullare l’iscrizione quando vuoi.