Case Study Pittarello
L’uso del CMMS nella gestione dei punti vendita
Il CMMS in ambito Facility e Retail
In ambito retail gli aspetti importanti da tenere in considerazione riguardano soprattutto il ticketing e la gestione dei fornitori dislocati sul territorio
Come si fa a centralizzare e ottimizzare però tutto questo?
In questo case study vediamo insieme come Pittarello ha adattato il CMMS mainsim in base alle sue esigenze.
Scarica subito il pdf con il case completo. Non è necessario compilare alcun form di iscrizione.
Gli obiettivi
I target in ambito Retail
Contenere i costi
Automatizzare il lavoro permette di razionalizzare le risorse, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza degli addetti e dei fornitori
Velocizzare i tempi di risposta
Automatizzare i processi consente di ridurre i tempi morti e quelli di intervento.
Tracciabilità dei ticket
Eliminare le attività di data entry grazie all’aggiornamento in tempo reale e automatico dei ticket e del loro tracciamento.
Convolgere i fornitori
Raggruppare tutti i fornitori su un unica piattaforma permette di assegnare automaticamente gli ordini di lavoro al personale preposto, monitorandone i livelli di servizio.
“Il CMMS ci ha permesso di razionalizzare i costi, tenere traccia di tutto ciò che accade nei negozi e velocizzare il passaggio di informazioni.”
Sara Franchin, Facility Manager @Pittarello
I punti di forza dell’implementazione del CMMS mainsim
Le parole della Facility Manager di Pittarello
Ticketing
Le richieste rapide consentono di aprire un ticket in pochi secondi, evitando errori, omissioni e assicurando il perfetto tracciamento di ogni segnalazione.
“Prima gestivamo la manutenzione con le tecnologie che abbiamo tutti a disposizione: WhatsApp, email, Wetransfer e tutti i mezzi veloci.
Diciamo che, rispetto al passato, WhatsApp è sicuramente un mezzo rapido, ma è un vero disastro dal punto di vista della tracciabilità dei richiedenti e delle richieste, quindi passavo ore a scambiare messaggi, email, a dare risposte, a fare forwards, cercando di capire se il tecnico era intervenuto e se in negozio c’era stato un passaggio di informazioni tra manager.
Un vero disastro. Portava via un sacco di tempo, troppo, considerando che il facility non è solo questione di ticketing o richieste di intervento.”
La gestione dei fornitori
I fornitori sono direttamente coinvolti sulla piattaforma fin dal momento in cui viene aperto un ticket. Il sistema assegna automaticamente l’ordine di lavoro al fornitore corretto, sulla base della location e della tipologia di intervento. Questo consente al Facility Manager di risparmiare tempo e assicurare interventi più rapidi e precisi.
- Lo store manager del punto vendita di Genova apre un ticket dall’app di mainsim per segnalare un problema al condizionatore.
- Il sistema invia la richiesta al facility manager e al fornitore associato all’impianto di condizionamento di Genova.
- Il fornitore prende in carico la richiesta e interviene. Chiude l’intervento e firma il rapportino digitale direttamente dal suo smartphone. Il facility manager e lo store manager ricevono la notifica di attività conclusa insieme alla rendicontazione dei costi del servizio.
- Il sistema aggiorna i dati dell’intervento (tempi, costi e materiale) evitando così al facility manager di doverli inserire manualmente.
La centralizzazione
Tutti i punti vendita sono monitorati in tempo reale da un unico posto. In questo modo il Facility Manager ha il controllo totale di ciò che sta accadendo, lasciando che sia il gestionale a registrare i dati e monitorare l’andamento dei lavori.
“Lo scopo del CMMS era dimezzare i tempi di lavoro per quanto riguarda il mero passaggio di e-mail e informazioni.
Il fatto che ci sia questo automatismo, questa lettura diretta della richiesta di intervento da parte del fornitore, rappresenta per me un vantaggio enorme, perché il ticket viene gestito in tempo reale o comunque viene programmato in breve tempo l’intervento.”
Unisciti agli esperti