RETAIL and RESTAURANTS
Cigierre
Nata nel 1995, Cigierre – Compagnia Generale Ristorazione Spa è proiettata con slancio nel complesso ma affascinante mondo del franchising ed oggi emerge come una delle aziende più importanti nello sviluppo di ristoranti multietnici. I brand gestiti da Cigierre sono presenti nei centri commerciali, all’interno dei multisala, sulle strade ad alta percorrenza e nei centri cittadini con 6 diversi brand iconici e quasi 300 punti ristoro in Italia, Belgio, Svizzera e Francia.
Un’azienda dinamica, flessibile e competitiva che guarda all’estero con importanti progetti di internazionalizzazione. E ha scelto mainsim per accompagnarla in questo percorso.
Bisogni e necessità del cliente
- Capacità di customizzazione per adattare il CMMS alle esigenze specifiche dell’azienda.
- Autonomia nella creazione e nell’inserimento massivo degli asset per adattarsi alla gestione di una struttura in continua evoluzione.
- Semplicità di utilizzo per garantire un rapido onboarding del personale all’intrno di tutti i ristoranti.
- Capacità di censire e coinvolgere i fornitori all’interno della piattaforma, assegnare loro gli interventi e consuntivare le attività di manutenzione.
- Tracciare e monitorare i costi associati alla manutenzione dei vari ristoranti.
- Adottare un approccio sistemico alla gestione delle non conformità, della documentazione e delle scadenze.
Soluzione mainsim
- Migrazione da Maximo IBM assicurando la continuità dei dati storici
- Importazione massiva dei nuovi asset tramite modulo Data Manager e sicronizzazione automatica degli asset da database esterno
- Diversificazione dei profili utente per semplificare il processo di ticketing dando al personale di ciascun ristorante visibilità soltanto sugli asset di sua competenza.
- Censimento dei fornitori, pianificazione e assegnazione degli Ordini di Lavoro in base a criteri come Location, Asset e Tipologia di Intervento.
- Consuntivazione dei fornitori e sincronizzazione dei dati all’interno della piattaforma
- Creazione di report custom e viste ad hoc per il controllo dei costi associati alla manutenzione con possibilità di esportazione in formato Excel verso il controllo di gestione per un’analisi dettagliata dei dati finanziari a supporto delle decisioni aziendali.
- Tracciamento delle non conformità riscontrate, offrendo ai responsabili una panoramica completa delle problematiche che possono influire sulla sicurezza, l’igiene e la qualità.
- Inserimento all’interno del CMMS della documentazione relativa agli asset, comprensiva delle scadenze, per assicurare il rispetto delle normative in vigore.
- Integrazione con AD Azure (Active Directory).
Implementazione e benefici
L’inserimento di mainsim è stato pianificato con cura, tenendo conto delle esigenze specifiche dell’azienda e dei suoi operatori.
Per questo è stata svolta un’analisi dettagliata dei processi di manutenzione esistenti, che ha portato ad identificare i punti critici e individuare le aree in cui il CMMS mainsim avrebbe potuto avrebbe potuto apportare un maggior valore aggiunto.
La migrazione da Maximo (IBM) è stata guidata da un nostro team di esperti che si è occupato di gestire il passaggio e migrare lo storico degli asset e delle attività, assicurando la continuità dei dati dal vecchio gestionale al nuovo CMMS.
Durante la fase di implementazione sono state attivate sessioni di formazione e workshops dedicati per assicurare un onboarding rapido e senza frizioni di tutto il personale coinvolto nei processi di manutenzione.
Grazie all’introduzione del CMMS Mainsim, CIGIERRE ha ottenuto una maggiore efficienza e tempestività nelle attività di manutenzione. Inoltre il sistema CMMS consente di programmare la manutenzione in modo preventivo, riducendo i costi di interventi correttivi improvvisi e migliorando la sicurezza sul lavoro.
Complessivamente, l’adozione del nuovo CMMS ha contribuito a migliorare la produttività e la competitività dell’azienda, consentendo di rispondere in modo efficace alle sfide del mercato e alle esigenza sempre più complesse dei clienti.
- Circa 300 utenti attivi
- Più di 180 fornitori censiti sulla piattaforma
- + di 50mila ticket gestiti sulla piattaforma