RETAIL
Coccinelle
Coccinelle è un’azienda di moda italiana, specializzata in pelletteria e accessori del segmento “lusso accessibile”. Dal 2016 è interamente controllata dal gruppo coreano E-Land. È stata fondata nel 1978 da Giacomo Mazzieri a Sala Baganza (PR) dove ha ancora oggi la propria sede.
Oggi il network del brand conta oltre 1.500 punti vendita a livello globale, tra monobrand, multibrand e department store. Coccinelle è presente in 44 paesi e vanta 113 boutique monomarca nel mondo 1.260 multibrand e 146 travel retail.
mainsim è stato implementato presso la sede principale per consentire a Coccinelle l’ottimizzazione e il governo di tutti i processi che fanno capo al Facility manager estendendo il controllo a tutti gli store italiani e ai principali in Europa.
Bisogni e necessità del cliente
1. Migliorare il controllo e la comunicazione
Attraverso una piattaforma comune per ingaggiare in modo coordinato tutti gli attori interni ed esterni coinvolti nella gestione dei processi sia per HQ che per i punti vendita
2. Efficientamento dei processi operativi
Migliorare l’efficienza delle procedure operative legate alla governance dei processi di facility management (sia per i servizi di tipo hard che soft) e di compliance normativa.
3. Trasformazione digitale
Superamento degli strumenti tradizionali e delle procedure manuali (Execel, mail, whatsapp) per passare all’utilizzo di una piattaforma unica condivisa e strutturata.
4. Gestione documentale
Rendere facilmente accessibili tutti i documenti di natura tecnica e gestionale normativa alle figure dei vari enti coinvolti interni ed esterni
5. Ottimizzazione delle risorse:
Migliorare il controllo della disponibilità delle risorse interne ed esterne.
6. Sicurezza:
Controllo puntuale e semplice di tutti gli adempimenti normativi rispetto ai temi della sicurezza e della qualità.
Caratteristiche principali della soluzione
Orchestrazione dei processi
Miglioramento della gestione operativa attraverso la configurazione di processi ottimizzati, normalizzati e condivisi sulla base dei vincoli e degli obiettivi di Coccinelle.
Tracciamento delle attività
Disponibilità di uno storico degli interventi sia di natura correttiva, pianificata che delle campagne ispettive che permette di prendere decisioni basate sui dati e avere sempre un quadro preciso dei processi in corso.
Mobilità operativa
Utilizzo delle applicazioni mobile per una puntuale ed efficace gestione degli ordini di lavoro attraverso un approccio agile ed ergonomico che garantisce tempestività e qualità del dato.
Documentazione digitale
Disponibilità lungo tutta la catena di gestione delle informazioni documentali necessarie o di supporto alle figure coinvolte nel facility management.
Reportistica
Attivazione di una base dati analitica consultabile e condivisibile sulle più diffuse piattaforme di BI per la generazione di dashboard, KPI e analitics.
Principali benefici percepiti dal cliente
Gestione degli Assets
- Creazione di una base dati centralizzata rispetto alla sede principale e tutta la catena dei negozi in Italia e in Europa, accessibile anche direttamente dal campo.
- Monitoraggio costante dello stato di conservazione ed efficienza degli impianti e dei servizi generali.
Gestione Operativa
- Miglioramento dei flussi di lavoro attraverso una gestione coordinata e condivisa tra i vari responsabili.
- Aderenza totale dei flussi operativi rispetto alle procedure aziendali.
- Aumento conseguente della produttività complessiva e della disponibilità delle informazioni.
Gestione delle risorse
- Efficientamento nelle procedure di gestione delle risorse interne ed esterne (fornitori) e nella sincronizzazione di tutta la catena logistica.
Sicurezza e Qualità
- Miglioramento delle procedure di controllo degli adempimenti normativi, garantendo la puntuale osservazione delle scadenze operative soprattutto in termini di sicurezza.