MANUFACTURING

Kerakoll

kerakoll logo

Kerakoll è uno dei leader internazionali nel settore del GreenBuilding, fornendo soluzioni che tutelano la salute sia dell’ambiente che delle persone, con 17 siti produttivi tra Italia, Polonia, Spagna, Grecia, Francia, Regno Unito, Portogallo, Brasile e India.

In Italia, con mainsim, Kerakoll orchestra in modo ottimale tutti i processi di manutenzione, sia nel settore delle strutture che in tutti gli impianti di produzione e stoccaggio, partendo dalla sede centrale di Sassuolo (MO) ed estendendosi a tutti gli asset di Rubiera (RE), Brugine (RE), Zimella (VR) e Piacenza (PC), creando una piattaforma completamente integrata con i sistemi informativi dell’azienda.

Una caratteristica chiave è la gestione multi-sito, con l’obiettivo di favorire il controllo e il monitoraggio di tutti i siti produttivi da parte della funzione di manutenzione centralizzata, raggiungendo l’armonizzazione dei criteri per la raccolta e l’elaborazione delle informazioni relative alla manutenzione e conducendo analisi di benchmark interne per attuare eventuali azioni mirate al miglioramento continuo dell’azienda.

kerakoll cmms

Bisogni e necessità del cliente

Trasformazione Digitale: Superare gli strumenti tradizionali e le procedure manuali (Excel, email, WhatsApp, soluzioni precedenti verticali) per adottare una piattaforma unificata, condivisa e strutturata.

Integrazione del Sistema Informativo: Integrare completamente la piattaforma di gestione della manutenzione con il sistema informativo SAP dell’azienda per ottimizzare la gestione del magazzino dei ricambi e generare richieste di acquisto. Integrare completamente con le soluzioni MES e SCADA.

Efficienza dei Processi Operativi: Migliorare l’efficienza delle procedure operative relative alla governance dei processi di manutenzione e alla conformità normativa.

Comunicazione Migliorata: Coinvolgere tutti gli stakeholder interni ed esterni coinvolti nella gestione dei processi in modo coordinato.

Gestione dei Documenti: Rendere facilmente accessibili a enti interni ed esterni tutti i documenti di gestione tecnica e normativa.

Qualità e Sicurezza: Semplificare e controllare accuratamente tutta la conformità normativa riguardante le procedure di sicurezza.

    Soluzione mainsim

    Orchestrazione dei Workflow: Mappatura di tutti i processi di gestione in base ai vincoli e alle esigenze del team di Kerakoll.

    Tracciamento delle Attività: Mantenere una cronologia delle campagne correttive, pianificate e di ispezione per prendere decisioni basate sui dati.

    Mobilità Operativa: Utilizzare applicazioni mobili per una gestione precisa ed efficace degli ordini di lavoro attraverso un approccio agile ed ergonomico, garantendo puntualità e qualità dei dati.

    Documentazione Digitale: Fornire informazioni necessarie o di supporto per la gestione dei documenti lungo tutta la catena di gestione per massimizzare l’efficienza.

    Magazzino dei Ricambi: Integrare la gestione dei movimenti di materiali e ricambi nelle attività di manutenzione, con disponibilità monitorata sulla piattaforma ERP SAP.

    Reporting: Attivare un database analitico accessibile e condivisibile sulle principali piattaforme di BI per la generazione di dashboard, KPI e analisi.

    Benefici principali

    Asset Management:

    Database centralizzato accessibile dal campo in tutti e sette i principali siti.

    Monitoraggio costante dello stato operativo delle linee di produzione e di tutte le attrezzature critiche per il processo produttivo e le attività logistiche.

    Operations:

    Flussi di lavoro più snelli attraverso una gestione coordinata e condivisa tra le diverse entità e dipartimenti.

    Miglioramento della produttività complessiva e della disponibilità delle informazioni.

    Sicurezza e Qualità:

    MIglioramento delle procedure di controllo per la conformità normativa, garantendo il rispetto tempestivo delle scadenze operative, soprattutto in termini di sicurezza.

    Gestione delle risorse:

    Miglioramento delle procedure per la gestione delle risorse interne ed esterne (fornitori) e sincronizzare l’intera catena di fornitura logistica.