CASE STUDY

Riduzione del 52% dei tempi di presa in carico degli Ordini di Lavoro, con mainsim.

Su questo case study:

Questo case study contiene dati reali dell’azienda cliente che non sono di nostra proprietà. Pertanto abbiamo ritenuto, in accordo con il cliente stesso, di salvaguardarne l’anonimato omettendone il nome ed ogni riferimento specifico.

Cliente:

Azienda di logistica specializzata nella gestione di magazzini automatizzati.

Obiettivo:

Accelerare il processo di presa in carico degli Ordini di Lavoro (OdL) per minimizzare i ritardi negli interventi manutentivi e ridurre i tempi di fermo delle attrezzature.

Contesto

L’azienda gestisce oltre 500 asset tra nastri trasportatori, carrelli elevatori e sistemi di movimentazione automatica. Prima dell’adozione di mainsim il processo di gestione degli Ordini di Lavoro era lento e disorganizzato, caratterizzato da:

  • Richieste cartacee o via email, che spesso si perdevano o venivano processate con ritardi.
  • Comunicazione frammentata tra tecnici e supervisori che aumentava i tempi di risposta.
  • Mancanza di un sistema centralizzato per assegnare priorità agli interventi in base all’urgenza.

Prima di mainsim, il tempo medio di presa in carico di un OdL era di 6 ore, con picchi che superavano le 12 ore nei periodi di maggior carico operativo.

Soluzione implementata

Con l’adozione di mainsim, nei primi 6 mesi l’azienda ha digitalizzato e ottimizzato il processo di gestione degli Ordini di Lavoro attraverso:

Creazione e tracciamento centralizzati

  • Gli Ordini di Lavoro sono ora generati automaticamente o manualmente all’interno del CMMS, con priorità predefinite basate su criteri di urgenza e impatto.
  • Tutte le richieste sono visibili in un’unica dashboard, eliminando perdite di tempo legate alla ricerca di informazioni e solleciti

Accesso rapido con QR-Code

  • Ogni asset è dotato di un QR-code che i tecnici possono scansionare per aprire il modulo di richiesta di intervento dal proprio telefono.
  • La segnalazione viene immediatamente registrata e notificata al responsabile, riducendo i tempi di trasmissione.

Pianificazione e analisi dei consumi

  • Una volta creato, l’Ordine di Lavoro viene notificato al tecnico o al team di manutenzione competente, che può accettarlo con un clic.
  • Le assegnazioni sono basate su competenze, disponibilità e vicinanza all’asset, ottimizzando i tempi di reazione.

Risultati

Nei primi 6 mesi dall’implementazione di mainsim, l’azienda ha ottenuto:

  • Riduzione media del 52% nei tempi di presa in carico degli OdL, passando da 6 ore a una media di 2,9 ore.
  • Migliore gestione delle priorità, con gli Ordini di Lavoro critici presi in carico entro 1 ora.
  • Riduzione del 30% nei tempi complessivi di risoluzione, grazie a una più rapida comunicazione tra i team.

ESEMPIO PRATICO

Riduzione dei tempi di presa in carico degli Ordini di Lavoro su un asset critico

Insieme al cliente abbiamo monitorato i risultati ottenuti su un campione di asset considerati critici. Come benchmark, sono stati utilizzati i dati che avevamo a disposizione prima dell’implementazione di mainsim. Questo esempio prende in considerazione i guasti avvenuti su un nastro trasportatore, il cui tempo di presa in carico richiedeva in media circa 8 ore, a causa di richieste inviate via email e della mancanza di informazioni immediate sull’asset.

Con mainsim:

  • Il responsabile della linea o l’operatore scansionano il QR-code dell’asset e generano l’OdL in meno di 2 minuti.
  • Il CMMS invia la notifica al tecnico Il tempo medio di presa in carico su questo asset specifico è stato ridotto da 8 ore ad appena 15 minuti.
  • Il tempo medio totale tra la rilevazione del guasto e la presa in carico dell’OdL è stato ridotto a 27 minuti, permettendo un intervento tempestivo e la ripresa delle attività senza ritardi

Conclusione

Il CMMS mainsim ha trasformato il modo in cui l’azienda gestisce gli interventi di manutenzione, ottimizzando l’efficienza operativa e migliorando drasticamente i tempi di risposta, in special modo sugli asset critici.