FOOD & BEVERAGE PRODUCTION
Sedamyl
Sedamyl è un’azienda leader nella produzione di amidi, dolcificanti, proteine e alcool.
Come affermato produttore Europeo ha costantemente migliorato la qualità dei prodotti, diventando uno dei principali fornitori di ingredienti per l’industria alimentare e delle bevande, della carta e del cartone ondulato, della green chemistry e della nutrizione animale. L’alta qualità e la neutralità dell’alcool da grano prodotto in Italia e nel Regno Unito sono apprezzate dai maggiori produttori europei di alcolici. li nostro obiettivo come azienda è garantire una crescita costante, supportando contemporaneamente tutti i nostri dipendenti, fornitori e clienti.
Sedamyl ha tre siti principali: Sedamyl IT a Saluzzo, Sedamyl UK e lo stabiliemento di macinazione di Busca, in Italia.
Con mainsim Sedamyl orchestra al meglio tutti i processi di nautura manutentiva sia in ambito facility che su tutti gli impianti di produzione e stoccaggio, partendo dallo stabilimento in UK per l’estensione a tutto il patrimonio, nella realizzazione di una piattaforma completamente integrata ai sistemi informativi aziendali.
Bisogni e necessità del cliente
- Ottimizzazione delle procedure: Migliorare l’efficienza dei processi operativi legati alla governance della manutenzione e alla conformità normativa.
- Superamento degli strumenti tradizionali: Abbandonare l’uso di strumenti obsoleti come Excel, email e WhatsApp, passando a una piattaforma unica, condivisa e strutturata.
- Miglioramento della comunicazione: Coordinare efficacemente tutti gli attori interni ed esterni coinvolti nella gestione dei processi, migliorando la comunicazione.
- Accesso alla documentazione: Garantire a tutti gli enti interni ed esterni coinvolti un accesso facile e immediato ai documenti tecnici e normativi necessari.
- Integrazione con SAP: Integrare completamente la piattaforma di gestione dei processi manutentivi con il sistema informativo aziendale (SAP) per ottimizzare la gestione del magazzino ricambi e la generazione delle richieste di acquisto.
- Qualità e sicurezza: Implementare un sistema di controllo semplice e puntuale per garantire la conformità alle normative in materia di sicurezza alimentare e qualità dei processi.
- Gestione delle risorse: Migliorare il controllo della disponibilità di risorse, manodopera e materiali necessari per le attività manutentive.
Soluzione mainsim
Orchestrazione workflow: Miglioramento della gestione operativa attraverso la configurazione di processi ottimizzati sulla base dei vincoli e degli obiettivi di produttività di Sedamyl.
Mobilità operativa: Utilizzo delle applicazioni mobile per una puntuale ed efficace gestione degli ordini di lavoro attraverso un approccio agile ed ergonomico che garantisce tempestività e qualità del dato.
Tracciamento delle attività: Disponibilità di uno storico degli interventi sia di natura correttiva, pianificata che delle campagne ispettive, che permette di prendere decisioni basate sui dati.
Documentazione digitale: Disponibilità lungo tutta la catena di gestione delle informazioni documentali necessarie o di supporto alle figure coinvolte per massimizzare l’efficienza gestionale.
Magazzino ricambi: Gestione integrata della movimentazione materiali e ricambi consumati nelle attività manutentive rispetto alla disponibilità tracciata sulla piattaforma ERP SAP.
Reportistica: Attivazione di una base dati analitica consultabile e condivisibile sulle più diffuse piattaforme di BI per la generazione di dashboard, KPI e analytics.
Benefici principali
Gestione degli asset
Creazione di una base dati centralizzata rispetto ai tre siti principali, accessibile anche direttamente dal campo.
Monitoraggio costante dello stato di funzionamento delle linee e di tutte le attrezzature critiche per il processo produttivo e per le attività logistiche.
Gestione operativa
Miglioramento dei flussi di lavoro attraverso una gestione coordinata e condivisa tra i vari enti e reparti.
Aderenza totale dei flussi operativi rispetto alle esigenze del Cliente.
Aumento conseguente della produttività complessiva e della disponibilità delle informazioni.
Sicurezza e qualità
Miglioramento delle procedure di controllo degli adempimenti normativi, garantendo la puntuale osservazione delle scadenze operative, soprattutto in termini di sicurezza alimentare.
Gestione delle risorse
Efficientamento nelle procedure di gestione delle risorse interne ed esterne (fornitori) e nella sincronizzazione di tutta la catena logistica.