Integra il software CMMS agli altri sistemi e applicativi aziendali

Connetti il CMMS Mainsim allo stack tecnologico aziendale e ottieni il ROI più alto.

Non accontentarti di una fetta della torta quando puoi averla tutta.

Semplifica i processi, migliora la comunicazione, velocizza le operazioni. Condividi dati e informazioni tra sistemi diversi e abbatti i silos tra i reparti.

Con più di 500 integrazioni disponibili e il nostro sistema di API, puoi raggiungere un ROI ancora più alto.

cmms integrazione

Più di 500 integrazioni disponibili. Infinite possibilità.

Riduci gli sforzi e semplifica le operazioni connettendo il CMMS agli altri sistemi aziendali.

Cosa stai cercando?

Una panoramica delle integrazioni più frequenti scelte dai nostri clienti.

Integrazione CMMS > ERP

Migliora la comunicazione e velocizza le operazioni con l’integrazione tra CMMS e ERP.

Integrazione bidirezionale tra il CMMS mainsim e qualsiasi sistema ERP (Enterpise Resource Planning), come SAP, Oracle, ma anche sistemi minori o soluzioni sviluppate in-house.

Semplifica il passaggio di informazioni e velocizza la gestione delle risorse e dei costi, risparmiando tempo e migliorando i processi.

  • Sincronizza cespiti, inventario e monitora i centri di costo
  • Integra preventivi e autorizzazioni di spesa
  • Velocizza richieste e Ordini di Acquisto
  • Semplifica la gestione dei fornitori e la rendicontazione
Condividi le informazioni

Migliora la gestione delle risorse collegando il CMMS all’ERP e condividi i dettagli dell’inventario, i fornitori, le risorse e i costi senza dover cambiare continuamente sistema o registrare i dati due volte.

Sincronizzazione a due vie con ERP

La sincronizzazione bidirezionale con qualsiasi sistema ERP consente di trasmettere le informazioni tra i due sistemi sia in andata che ritorno.

gestionale impianti

“L’integrazione con SAP è stata molto easy e oggi davvero con pochi click, riusciamo a passare dalla consuntivazione o preventivazione all’emissione dell’ordine di acquisto.”

Stefano Bianchetti | Operations & Supply Chain Manager | Aromata Group

“Oggi siamo in grado, rispetto al passato, di monitorare i costi in maniera precisa e puntuale, tradurli all’interno del nostro ERP, comunicarli al fornitore e averli pronti per la rendicontazione.”

Anna Sangiovanni | Finance Manager

Integrazione CMMS > MES, SCADA, PLC

Connetti la manutenzione alla produzione integrando il CMMS con MES, SCADA e PLC.

Migliora la comunicazione tra Maintenance e Operations automatizzando gli interventi e mettendo in comune le informazioni e i dati sui macchinari e gli impianti di produzione.

Dati di produzione, ore di funzionamento, fermi macchina, monitoraggio delle condizioni sono solo alcune delle informazioni che possono essere integrate con Mainsim, connettendo il reparto di produzione a quello di manutenzione industriale.

  • Integrazioni con sistemi MES
  • Integrazioni con sistemi SCADA
  • Integrazioni con PLC e sensori
Condividi dati di produzione e fermi macchina

Ottimizza la condivisione delle informazioni ricavate dai sistemi di produzione e schedulatori per ottimizzare i tempi di intervento.

Migliora la qualità dei dati

Registra i dati sui fermi macchina o sulle condizioni di un impianto in modo più accurato grazie all’integrazione tra sistemi di produzione MES, PLC e il CMMS mainsim.

Automatizza il workflow

Automatizza la gestione dei guasti e risparmia tempo prezioso con la creazione di Ordini di Lavoro automatici sulla base di trigger come il rilevamento di un guasto da parte del sistema MES o specifiche condizioni degli asset, velocizzando la comunicazione e tagliando i tempi di intervento.

caleffi logo
case study gestionale impianti

L’integrazione con MES: case study Caleffi

Caleffi ha implementato il CMMS mainsim con l’obiettivo di ridurre i tempi di intervento e migliorare la qualità delle informazioni grazie anche all’integrazione tra il sistema MES in uso e il CMMS. Attraverso l’implementazione di mainsim Caleffi è stata in grado di:

  • Automatizzare la creazione e assegnazione dei Work Orders
  • Ridurre i tempi di lavoro e monitorare il workflow in tempo reale
  • Migliorare la qualità dei dati attraverso lo scambio di informazioni tra MES e CMMS
  • Migliorare la pianificazione degli interventi

Sapevi che il CMMS è tra le tecnologie abilitanti per accedere ai finanziamenti Transizione e Industry 4.0?

Integrazione CMMS > BIM

Un nuovo modo di gestire le risorse con CMMS e BIM

Un modo nuovo di interagire con le tue risorse.

L’integrazione bidirezionale tra CMMS e BIM (Building Information Modeling) consente di mettere in comune i database dei due strumenti, migliorando la qualità dei dati e l’accesso alle informazioni da parte degli addetti ai lavori.

  • Integrazione bidirezionale
  • Semplifica l’accesso alle informazioni e ai documenti
  • Elimina gli aggiornamenti manuali dei dati
  • Accedi alle risorse BIM direttamente da Mainsim
Ottieni le informazioni che cerchi

Seleziona gli oggetti all’interno del modello 3D per accedere a tutte le infomrazioni e i documenti immagazzinati all’interno del CMMS Mainsim.

Associa le funzionalità del CMMS al BIM

Apri richieste e Ordini di Lavoro mentre navighi all’interno del gemello digitale delle tue strutture o degli impianti, semplicemente selezionando l’asset che cerchi.

caleffi logo
bim facility management software

L’integrazione tra CMMS e BIM per il Facility Mangement.

L’integrazione a due vie tra il CMMS mainsim e le risorse BIM di Palazzo Reale a Genova, consente di mettere in comune i database delle due piattaforme, rendendo più smart la gestione degli spazi e della manutenzione.

Integrazione CMMS > Contatori

Integra il CMMS ai contatori applicati ad asset e impianti.

Adotta strategie di manutenzione su condizione, basando i tuoi programmi di manutenzion sull’utilizzo effettivo di asset e impianti o su specifiche condizioni.

Integra i contatori applicati agli asset con il CMMS per automatizzare il lavoro e aprire ordini di lavoro automatici in base ai trigger impostati, velocizzare il workflow e ottimizzare la disponibilità degli asset.

Cos'è un Trigger?

Un trigger è un evento che scatena un’azione automatica su Mainsim. Per esempio, un trigger basato sul chilometraggio permette a mainsim di aprire automaticamente un Ordine di Lavoro ogni volta che viene raggiunto un determinato numero di chilometri.

Trigger basati sull'utilizzo

Crea Ordini di Lavoro automatici sulla base dell’utilizzo effettivo di una macchina o di un impianto, come per esempio le ore effettive di esercizio, il conteggio del numero di cicli, il numero di battute o il chilometraggio.

Trigger basati sulle condizioni

Attiva automaticamente la manutenzione in base a condizioni specifiche dell’attrezzatura, acquisendo i dati in tempo reale dai sensori per il monitoraggio delle vibrazioni, temperatura, pressione, lubrificazione, etc.

Contarina logo

Implementare un robusto programma di manutenzione su condizione

Con una flotta composta da oltre 500 veicoli, Contarina ha implementato un robusto programma di manutenzione su condizione con l’obiettivo di aumentare la disponibilità dei mezzi e di gestire in modo dinamico gli interventi preventivi.

Per raggiungere questo obiettivo, viene utilizzato un trigger basato sull’utilizzo che, attraverso la lettura dei contatori, crea automaticamente un Ordine di Lavoro quando il mezzo raggiunge un certo chilometraggio.

Allo stesso tempo, un altro trigger basato sulle condizioni, è in grado di scatenare o meno un intervento sulla base dell’ultimo ingresso in officina del veicolo, evitando così fermate eccessive e massimizzando la disponibilità dei mezzi.

Integrazione CMMS > IoT, BMS e BMES

Smart manufacturing e Smart building con le integrazioni con IoT, BMS e BMES 

Adotta strategie di manutenzione predittiva integrando il CMMS mainsim con sensori e dispositivi IoT, BMS e BMES.

Registra i dati sulle condizioni dei tuoi asset e trasformali in azioni concrete.

Come funziona l’integrazione con IoT?

Livello 1. Data Gathering

Acquisizione dei dati tramite contatori, misuratori di campo, sensori, sistemi di allarme e dispositivi IoT

Livello 2. Data Storing

I dati acquisiti vengono monitorati ed elaborati tramite BMS, BMES, OPC, SCADA, IoT, etc.

Livello 3. Action

Mainsim interagisce con il sistema di monitoraggio, intercettando le informazioni e utilizzando i parametri come trigger per far scattare un’azione, come la creazione di un Ordine di Lavoro o un alert automatico.

Integrazione CMMS > Gestionali Magazzino

Integra il CMMS al gestionale WMS per il magazzino

Mainsim ha già al suo interno un modulo dedicato alla gestione del magazzino ricambi. Ma cosa succede quando le aziende hanno già un software dedicato?

Velocizza le operazioni integrando il CMMS Mainsim al gestionale per il magazzino ricambi, migliora la comunicazione e il workflow.

Sincronizza i dati di carico/scarico

Metti in comunicazione i due sistemi per aggiornare le informazioni sulle scorte presenti in magazzino, i materiali utilizzati e i costi in tempo reale.

Barcode o Qr-code?

Di default mainsim utilizza il QR-Code per la gestione dei materiali di ricambio. Molti sistemi di gestione magazzino (WMS – wharehouse management system) utilizzano invece ancora il Barcode. Nessun problema. Integrando i due sistemi, il Barcode viene inserito all’interno degli Ordini di Lavoro aperti su mainsim e trasmesso al gestionale di magazzino con tutte le informazioni contenute all’interno del ticket.

Contarina logo
barcode gestione magazzino

La gestione del magazzino tramite integrazione con Freeway

L’integrazione con Freeway, il software WMS di Contarina per la gestione del magazzino, ha consentito di ridurre i tempi di preparazione e di rendicontazione dei materiali necessari all’esecuzione di un Ordine di Lavoro.

Il magazziniere riceve un alert con i materiali richiesti in modo da poterli preparare in anticipo. Quando il tecnico si presenta in magazzino viene scannerizzato il Barcode inserito nell’OdL e il sistema registra i dati trasmettendoli ai due sistemi

Altre integrazioni frequenti con il CMMS mainsim

Integrazione con sistemi GIS

Mainsim si integra con i sistemi GIS (Geographic information Systems) per individuare ancora più rapidamente asset e Ordini di Lavoro sulla base della loro posizione geografica.

Autenticazione Single Sign-On

Autenticazione Single Sign-On utilizzando Active Directory Federation Services (ADFS) e SAML per  l’autenticazione e l’accesso al sistema da un singolo ID utente e password.

Integrazione con sistemi di BI

Mainsim si integra con i tool di Business Intelligence come Power BI o Qlik, consentendo di visualizzare i dati e la reportistica attraverso un unico strumento aziendale.

Autodesk e AutoCAD

Puoi integrare la base dati di mainsim con le planimetrie in AutoDesk per la gestione degli spazi. Le parti mappate vengono aggiornate sul software in modo automatico.

Smart Glasses

Raggiungi i tecnici sul campo offrendo loro il supporto e il know-how di cui hanno bisogno tramite smart glasses e dispotivi wearable.

RFID e BLE

Traccia la posizione e la disponibilità degli asset in movimento integrando Mainsim ai software di Asset Tracking.

Sistemi di fatturazione

Integra il CMMS con i sistemi di fatturazione per emettere fatture direttamente su mainsim.

Google maps e sistemi GPS

Traccia la posizione esatta delle risorse integrando il CMMS con mappe e sistemi di GPS.

Ancora?

Sì, ci sono tante altre integrazioni disponibili, ma sarebbe impossibile elencarle tutte. Forse un paio di case studies potrebbero aiutare darti un’idea.

Ospedale papa giovanni 23

Case Study facility management

La gestione dell’Hard e Soft Service nell’edificio più green d’Italia.

L’HQ di Axa a Milano è stato certificato come l’edificio più green d’Italia, grazie alle sue performance ambientali ed energetiche. Consentendo la digitalizzazione di tutti i servizi il facility management software ha dato al PalAXA una marcia in più.

  • Fast ticketing: ha permesso a tutto lo staff di aprire ticket e seguirne il workflow in tempo reale.
  • Accessi e badge: monitoraggio degli accessi, gestione della documentazione, rilascio badge e integrazione con totem smart reception e tornelli Gunnebo
  • Lockers, visite mediche aziendali, flusso di posta, etc: con mainsim vengono gestiti tutti i soft service compreso il flusso di posta tramite integrazione con tavolette Wacom.
  • Report e SLA: report custom consentono al facility manger di monitorare gli SLA, i costi e le metriche e KPI di manutenzione per l’analisi dei guasti e dei tempi di riparazione visualizzabili anche con Power BI.
Ospedale papa giovanni 23

Case Study manutenzione ospedali

Facility Management e ingegneria clinica

Oltre alla gestione delle strutture e delle operazioni assimilabili al facility management, l’Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo gestisce con mainsim attività strettamente legate all’ingegneria clinica e alla gestione delle apparecchiature mediche.

  • Asset Management: censimento e documentazione degli asset, storico degli interventi e piani di manutenzione.
  • Gestione fornitori: assegnazione automatica degli ordini di lavoro, tracciamento dell’attività e rendicontazione finale.
  • Ingegneria clinica: taratura degli strumenti, verifiche periodiche per garantire la sicurezza, monitoraggio dei ritardi nelle manutenzioni periodiche e programmate.
  • Integrazioni: ERP, LDAP/Active directory, sistema IDM dell’Ospedale (Identity Management) e integrazione con OSLO.

Non trovi l’integrazione che ti interessa o vuoi saperne di più?

Scrivici a info@mainsim.com oppure richiedi la demo tramite il pulsante qui sotto e sarai richiamato da un nostro esperto.